MEDICINE TRADIZIONALI DEI POPOLI • Museo Sezione Permanente


♦ Etnomedicina


Oggetti, materiali, strumenti, installazioni, video,
testi,
materiali iconografici e documenti scientifici


Curatori :
Alberto de Simone - Emanuela Patella

















 



L’ETNOMEDICINA


Il posto che l’uomo occupa nella natura è una costruzione culturale, come la rappresentazione del mondo, del corpo e della salute, peculiare ad ogni società umana.
Tanto la salute quanto le malattie, quanto i diversi sistemi terapeutici adottatti, sono profondamente influenzati/condizionati dagli ambienti nei quali si sviluppano.

Nei diversi ambienti individui e popolazioni hanno cercato gli elementi essenziali per la propria esistenza e per il mantenimento e la promozione del proprio benessere: dagli alimenti alle sostanze che prevengono o curano le malattie, adottando differenti strategie terapeutiche in funzione della loro cultura e delle loro strutture sociali, anche in relazione alle caratteristiche climatiche, geologiche, faunistiche, fito-geografiche.

L’etnomedicina è lo studio dei sistemi medici di prevenzione e cura delle diverse popolazioni umane, in relazione con le loro ‘culture’ e con i loro ‘ambienti’.

Tenendo conto nello stesso tempo tanto i criteri oggettivi della visione scientifica occidentale (attraverso, ad esempio, indagini di laboratorio volte all’identificazione dei ‘principi attivi’ contenuti in medicinali della farmacopea storica e di etnie diverse ) quanto le differenti dimensioni di percezione, funzione e visione simbolica delle condizioni stesse di salute e malattia socialmente e culturalmente determinate.
______________

Testo di: Emanuela Patella - Alberto de Simone / CELSO Istituto di Studi Orientali