DOCENTI

DSA Dipartimento Studi Asiatici 






































/


Abdallah Akar

 

Pittore, calligrafo, scrittore, docente, conferenziere, Abdallah AKAR insegna tecnica ed estetica della calligrafia araba al prestigioso Institut du Monde Arabe 

ed al CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici,

tiene seminari e stages teorico-pratici per adulti e conduce laboratori didattico-culturali sulle forme, i materiali e le tecniche della calligrafia araba.

La calligrafia, la “regina delle arti” nella tradizione arabo-islamica, diventa nelle sue opere materiale per composizioni multicolori e per grandiose opere-installazioni che avvolgono lo spettatore.

Dal 1998 è chiamato a tenere nelle più importanti Università ed Accademie europee conferenze, seminari, stages, ed in qualità di relatore a partecipare a convegni internazionali 

sui temi della nascita ed evoluzione delle forme di scrittura nell’area mediorientale e dell’arte della calligrafia araba tra tradizione e modernità.

Le sue opere sono state esposte in più di 50 mostre personali (Vienna, Nanterre, Parigi, Lille, Argenteuil, Lione, Belfort, Le Havre, Limoges…) 

ed in altrettante mostre collettive (Tunisi, Clermont, Malakoff, Niort, Vienna, Aix en Provence, Genova, Lione, Parigi, Nanterre…).