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IL LINGUAGGIO DELLE FORME
Simboli, immagini, icone:
percorsi e materiali iconografici
Corso (serie di 5 moduli intensivi)
Modulo 1: Struttura e metodo
• Il linguaggio delle forme.
• Iconografia e iconologia.
• Immagine e simbolo.
Temi di iconografia comparativa:
• L’assoluto non ha forma.
• La rappresentazione del diverso e dell’altrove.
• Bellezza e armonia.
• La parola prende forma.
Moduli 2-3-4-5: Percorsi e materiali iconografici
• Iconografia buddhista: forme e simbologia nell’arte
(v. programma)
• Simboli e iconografia nel buddhismo tibetano.
• La dissoluzione della forma nell’arte zen.
• Simboli e iconografia nella tradizione hinduista.
(v. programma)
• Miti e simboli della tradizione cinese.
(v. programma)
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TEMI DI ESTETICA COMPARATIVA
1/ Teoria e pratica delle arti
Seminario (n° 3 incontri)
• Oriente e Occidente a confronto.
• Estetica e storia dell'arte.
• Il concetto di 'opera d'arte'.
• Tradizione e progresso.
• Bellezza e armonia.
• Percezione e rappresentazione.
• L’assoluto e la forma.
• La pratica delle arti.
2/ La fonte della creatività
Seminario (n° 4 incontri)
• Daoismo • Armonia della natura e spontaneità.
• Hinduismo • Illusione e potenza.
• Buddhismo • Dimorare nello stato non-duale.
• Islam • L’esercizio dell’abbandono incondizionato.
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ESTETICA DEL VUOTO
Seminario (n° 3 incontri)
• Il vuoto nel daoismo.
• Il vuoto nel buddhismo.
• Vuoto e niente chan-zen.
• Forme ed estetica dello spazio vuoto.
• Dissoluzione della forma ed estetica del silenzio.
• Realizzare l’esperienza del vuoto.
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L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA CINESE
Seminario (n° 4 incontri)
• Mito e forma.
• La nascita della scrittura e la dimensione culturale.
• Le ‘forme’ calligrafiche.
• L’evoluzione degli stili.
• Arte e filosofia della calligrafia.
• I ‘quattro tesori’.
• La ‘via’ della scrittura
• Laboratorio di scrittura e calligrafia
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I GIARDINI CINESI
Forme ed estetica
Seminario (n° 4 incontri) (modulo intensivo)
• Filosofia ed estetica del ‘paesaggio’ cinese.
• Orientamento e simbologia nella natura.
• Rocce, acque, piante, costruzioni.
• Huangjia yuanlin: giardini imperiali.
• Simiao yuanlin: giardini nei templi.
• Sijia yuanlin: giardini privati.
• Ziran fengjing yuanlin: giardini naturali.
• Il giardino in miniatura.
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LA FOTOGRAFIA RACCONTA
la storia della Cina atraverso il XX secolo
Seminario (n° 3 incontri)
• L’incontro-scontro con l’Occidente.
• Dalla guerra dell’oppio al mercato globale.
• La fine dell’impero ‘di mezzo’.
• Il culto del moderno e la cultura del modernismo.
• La ‘lunga marcia’ della nuova Cina.
• Dall’epopea popolare alla rivoluzione culturale.
• Il nuovo modernismo e la sfida del mercato.
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L’INCANTO SOTTILE E L'ESTETICA DEL SILENZIO
Temi di estetica giapponese
Seminario (n° 3 incontri)
• Elogio della quiete.
• Tempo di fiori.
• Semplicità complessa.
• Senza attaccamento.
• L’incanto sottile.
• La bellezza del bianco superiore.
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IL TEATRO GIAPPONESE
Seminario (n° 6 incontri)
• Dal rito al teatro: origini ed evoluzione delle principali forme teatrali tradizionali.
• Gigaku e Bugaku.
• Il teatro No.
• Il Kyogen.
• Il teatro dei burattini Bunraku.
• Il teatro Kabuki.
• Strutture sceniche, maschere e costumi.
• Forme ed estetica, temi e caratteri della rappresentazione, azione scenica e recitazione.
• Il teatro moderno e contemporaneo.
Il seminario comprende la proiezione di una serie di film-documentari relativi alle diverse forme teatrali, in collaborazione con The Japan Foundation-Istituto Giapponese di Cultura.
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CHADO - LA VIA DEL TÈ
Seminario (n° 4 incontri)
• Lo zen e la ‘via’ del tè.
• Essere costantemente presenti a sé stessi.
• Attraverso il giardino.
• La dimora del vuoto.
• Nulla è superfluo, tutto è superfluo.
• L’estetica della cerimonia e la pratica.
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I GIARDINI GIAPPONESI
Forme ed estetica
Seminario (modulo intensivo)
• Natura e cultura.
• Armonia e astrazione.
• Forme, stili ed estetica dei giardini giapponesi.
• Giardini da visitare con la mente e giardini damattraversare.
• I giardini aristocratici Shinden.
• Jodoshiki teien: i giardini della ‘pura terra’.
• Kare sansui: paesaggi ‘secchi’ di pietre e ghiaia.
• Roji: i giardini ‘sentiero’ per la cerimonia del tè.
• Tsubo niwa: piccoli giardini da interno.
• Kaiyushiki teien: giardini da ‘viaggiare’.
• Rocce, acque, piante, costruzioni.
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UKIYO-E
Le stampe giapponesi e l’estetica del ‘mondo fluttuante’
Seminario (n° 4 incontri)
• L’estetica del ‘mondo fluttuante’.
• Le stampe giapponesi: tecniche e stili.
• Da Harunobu ad Utamaro: il fascino della bellezza femminile.
• Attori e scene del teatro Kabuki.
• Dalle immagini di natura alle vedute.
• Hokusai: il ‘vecchio pazzo per la pittura’.
• Hiroshige: le cento vedute di Edo.
• I generi, le scuole, gli artisti.
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L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA ARABA
Seminario (n° 3 incontri)
• Il valore della parola e l’esercizio della scrittura.
• L’arte della ‘trascrizione’.
• Estetica e spiritualità.
• L’esercizio interiore.
• Forme e stili calligrafici.
• Modelli di composizione e motivi decorativi.
• Aniconicità ed astrazione.
• La forma assoluta.
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IL GIARDINO ISLAMICO
Seminario (n° 4 incontri) (modulo intensivo)
• L’oasi e le origini del giardino.
• Il giardino come metafora del paradiso.
• Natura, architettura e paesaggio.
• Il tema dell’acqua.
• Il giardino persiano quadripartito.
• Dal Mediterraneo islamico all’Asia centrale.
• Tipologie, forme ed estetica.
• Il tema del giardino nell’arte e nella letteratura.
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TEMI DI ESTETICA INDIANA
Seminario (n° 3 incontri)
• La fonte della creatività e l'unificazione spirituale.
• Visione e metafora.
• Immagine, trasfigurazione, sentimento.
• Dhvani o della risonanza.
• La poetica del rasa.
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ICONOGRAFIA BUDDHISTA
Forme e simbologia nell’arte
Seminario ( n° 6 incontri )
Inizio seminario: Martedi 15 Ottobre 2013 ore 18
• Il linguaggio dei simboli nell’arte buddhista.
• I contenuti filosofici e la lettura delle immagini.
• Dalle forme simboliche arcaiche alla raffigurazione antropomorfa del Buddha.
• Il canone dei simboli: dall’India alla Cina, dal Sud-Est asiatico al Giappone.
• Maha-purusa-laksana: i ‘segni’ del corpo.
• Asana e mudra: posture e gesti simbolici.
• Oggetti, simboli,emblemi.
• Iconografia dei principali Buddha e Bodhisattva.
• Figure collaterali e composizioni
• Dall’architettura dello stupa alla simbologia del mandala.
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SIMBOLI E ICONOGRAFIA NELLA TRADIZIONE HINDUISTA
Seminario ( n° 6 incontri )
• I miti di creazione.
• Il ciclo del tempo e la struttura del mondo.
• Corpo e cosmo.
• Il volto degli dei.
• Dalle divinità vediche alla Trimurti.
• Brahma, Visnu, Siva: manifestazioni e iconografia.
• Le forme della Sakti.
• Divinità ed esseri soprannaturali.
• Animali fantastici, simboli ed emblemi.
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IL MANDALA
nella tradizione buddhista tibetana
Seminario (modulo intensivo)
• Il 'disegno' del cosmo.
• Lo 'spazio' sacro.
• L’arte e la pratica dei simboli nella tradizione buddhista tibetana.
• L'astrazione bidimensionale
• Il mandala architettonico.
• Struttura, funzione, tipologie.
• Il mandala come supporto per la concentrazione.
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WAYANG KULIT
Il teatro giavanese delle ombre
Seminario (modulo intensivo)
• L'arte tradizionale delle marionette di luce.
• Patrimonio orale e immateriale dell'umanità.
• Storie, contenuti e simbologia.
• Forme ed estetica
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SHUDAO
La via della scrittura e l’arte della calligrafia cinese
Stage (livello base - livelli avanzati)
Stage (livello base - livelli avanzati)
• 1° livello A inizio corso: Sabato 14 Dicembre 2013 ore 10-12,30
incontri successivi: 11/1 - 22/2 - 29/3 - 12/4
• 1° livello B inizio corso: Domenica 15 Dicembre 2013 ore 18-20,30
incontri successivi: 12/1 - 23/2 - 30/3 - 13/4
• 2° livello inizio corso: Domenica 10 Novembre 2013 ore 10,30-13
incontri successivi: 15/12 - 12/1 - 23/2 - 30/3 - 13/4 - 18/5
• 3° livello inizio corso: Domenica 10 Novembre 2013 ore 15-17,30
incontri successivi: 15/12 - 12/1 - 23/2 - 30/3 - 13/4 - 18/5
• Livello avanzato inizio corso: Sabato 9 Novembre 2013 ore 15-17,30
incontri successivi: 14/12 - 11/1 - 22/2 - 29/3 - 12/4 - 17/5
• Introduzione alla scrittura cinese.
• Pittogrammi, ideogrammi e composti.
• I 'quattro tesori'.
• Il tratto e la forma.
• La ‘pratica’ del corpo e della mente.
• L'arte della calligrafia.
• Struttura ed equilibrio della composizione.
• Forme e stili calligrafici
• Tradizione e creatività nell’arte della calligrafia.
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SHODO
Arte della calligrafia giapponese
Stage (livello base - livelli avanzati)
• Materiali e tecniche.
• Kaisho: la forma regolare.
• Sosho: la forma corsiva ‘ad erba’.
• Gyosho: la forma semi-corsiva.
• Reisho: la forma dei funzionari.
• Tensho: la forma dei sigilli.
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KHATT
Arte della calligrafia araba
Stage (livello base - livelli avanzati)
Venerdi 25 Ottobre 2013 ore 18 - 20,30
Sabato 26 Ottobre 2013 ore 10 - 13/14,30 -18
Domenica 27 Ottobre 2013 ore 9,30- 12,30/14 -16
• Introduzione all’arte della calligrafia araba.
• Presentazione dei materiali e costruzione del calamo.
• Tecnica ed estetica.
• Il ‘pieno’ e il ‘sottile’.
• Lettere, stili e varianti calligrafiche.
• Segno, forma, tracciato e colore.
• Sviluppi e variazioni della composizione.
• Preparazioni della carta ed improvvisazioni.
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CALLIGRAFIA TIBETANA
Stage
• Introduzione all’arte della calligrafia tibetana.
• La composizione delle lettere.
• I materiali per la scrittura
• Le forme base Dbu-can (squadrata) e Dbu-med (corsiva).
• Forme ed estetica.
• La meditazione attraverso la scrittura e la perfezione della scrittura attraverso la meditazione.
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ZHUANKE
L'arte del pennello di ferro
Stage (1° - 2° livello)
• L’arte dei sigilli nella tradizione cinese.
• Forme e tipologie.
• Estetica della composizione e stili di scrittura.
• I materiali: pietre e strumenti per l’incisione.
• Realizzazione di un sigillo personale.
• Disegno ed elaborazione grafica.
• Composizione ed intaglio.
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MITHILA
Forme, tecniche, temi ed estetica
Stage
• Tradizione ed evoluzione dell’arte indiana Mithila.
• Le occasioni rituali ed i temi figurativi.
• Le forme ed i contenuti filosofici e religiosi.
• Simboli e motivi decorativi.
• Le forme stilizzate degli animali e delle piante.
• Le forme astratto-geometriche.
• L’armonia dell’universo nella forma degli Aripan.
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IL SUONO E LA FORMA
Stage e Seminari
Musica, strumenti ed estetica musicale dalle tradizioni classiche dei popoli dell'Asia.
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