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IL LINGUAGGIO DELLE FORME
Simboli, immagini, icone:
percorsi e materiali iconografici
Corso (serie di 5 moduli intensivi)
Modulo 1: Struttura e metodo
• Il linguaggio delle forme.
• Iconografia e iconologia.
• Immagine e simbolo.
Temi di iconografia comparativa:
• L’assoluto non ha forma.
• La rappresentazione del diverso e dell’altrove.
• Bellezza e armonia.
• La parola prende forma.
Moduli 2-3-4-5: Percorsi e materiali iconografici
• Iconografia buddhista: forme e simbologia nell’arte
(v. programma)
• Simboli e iconografia nel buddhismo tibetano.
• La dissoluzione della forma nell’arte zen.
• Simboli e iconografia nella tradizione hinduista.
(v. programma)
• Miti e simboli della tradizione cinese.
(v. programma)
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TEMI DI ESTETICA COMPARATIVA
1/ La fonte della creatività
Seminario (n° 4 incontri)
• Daoismo • Armonia della natura e spontaneità.
• Hinduismo • Illusione e potenza.
• Buddhismo • Dimorare nello stato non-duale.
• Islam • L’esercizio dell’abbandono incondizionato.
2/ Il bello e il buono
Seminario (modulo intensivo)
• La formazione dell’estetica occidentale.
• Tradizione e mito del progresso.
• L’assoluto e la forma.
• La ‘pratica’ delle arti nelle tradizioni orientali.
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ESTETICA DEL VUOTO
Seminario (n° 3 incontri)
• Il vuoto nel daoismo.
• Il vuoto nel buddhismo.
• Vuoto e niente chan-zen.
• Forme ed estetica dello spazio vuoto.
• Dissoluzione della forma ed estetica del silenzio.
• Realizzare l’esperienza del vuoto.
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LA VIA DELLA SCRITTURA
E L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA CINESE
Seminario (n° 4 incontri)
• Mito e forma.
• La nascita della scrittura e la dimensione culturale.
• Le ‘forme’ calligrafiche e l’evoluzione degli stili.
• Arte e filosofia della calligrafia.
• I ‘quattro tesori’.
• La ‘via’ della scrittura
• Laboratorio di scrittura e calligrafia
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I GIARDINI CINESI
Forme ed estetica
Seminario (n° 6 incontri) (modulo intensivo)
• Filosofia ed estetica del ‘paesaggio’ cinese.
• Orientamento e simbologia nella natura.
• Rocce, acque, piante, costruzioni.
• Huangjia yuanlin: giardini imperiali.
• Simiao yuanlin: giardini nei templi.
• Sijia yuanlin: giardini privati.
• Ziran fengjing yuanlin: giardini naturali.
• Il giardino in miniatura.
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IL TEATRO GIAPPONESE
Seminario (n° 6 incontri)
• Dal rito al teatro: origini ed evoluzione delle principali forme teatrali tradizionali.
• Gigaku e Bugaku.
• Il teatro No.
• Il Kyogen.
• Il teatro dei burattini Bunraku.
• Il teatro Kabuki.
• Strutture sceniche, maschere e costumi.
• Forme ed estetica, temi e caratteri della rappresentazione, azione scenica e recitazione.
• Il teatro moderno e contemporaneo.
Il seminario comprende la proiezione di una serie di film-documentari relativi alle diverse forme teatrali, in collaborazione con The Japan Foundation-Istituto Giapponese di Cultura.
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LA MASCHERA
nel teatro classico giapponese
Seminario (n° 3 incontri)
• Testimonianze antiche.
• Dal rito al teatro: Gigaku e Bugaku.
• La grande tradizione del No: tipologia ed estetica delle maschere.
• Le trasfigurazioni grottesche del Kyogen.
• Le ‘maschere dipinte’ nel teatro Kabuki.
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CHADO - LA VIA DEL TÈ
Seminario (n° 4 incontri)
inizio seminario: Martedi 26 Ottobre 2010 / ore 18
• Lo zen e la ‘via’ del tè.
• Essere costantemente presenti a sé stessi.
• Attraverso il giardino.
• La dimora del vuoto.
• Nulla è superfluo, tutto è superfluo.
• L’estetica della cerimonia e la pratica.
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L’INCANTO SOTTILE E L’ESTETICA DEL SILENZIO
Temi di estetica giapponese
Seminario (n° 3 incontri)
• Elogio della quiete.
• Tempo di fiori.
• Semplicità complessa.
• Senza attaccamento.
• L’incanto sottile.
• La bellezza del bianco superiore.
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I GIARDINI GIAPPONESI
Forme ed estetica
Seminario (n° 5 incontri)
Inizio seminario: Martedi 12 Aprile 2011 / ore 18
• Dalle armonie della natura all’astrazione: forme, stili ed estetica dei giardini giapponesi.
• Giardini da visitare con la mente e giardini da attraversare.
• I giardini aristocratici Shinden.
• Jodoshiki teien: i giardini della ‘pura terra’.
• Kare sansui: paesaggi ‘secchi’ di pietre e ghiaia.
• Roji: i giardini ‘sentiero’ per la cerimonia del tè.
• Tsubo niwa: piccoli giardini da interno.
• Kaiyushiki teien: giardini da ‘viaggiare’.
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UKIYO-E
Le stampe giapponesi e l’estetica del ‘mondo fluttuante’
Seminario (n° 3 incontri)
• L’estetica del ‘mondo fluttuante’.
• Le stampe giapponesi: tecniche e stili.
• Da Harunobu ad Utamaro: il fascino della bellezza femminile.
• Attori e scene del teatro Kabuki.
• Dalle immagini di natura alle vedute di Hiroshige.
• Hokusai: il ‘vecchio pazzo per la pittura’.
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L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA ARABA
Seminario (n° 3 incontri)
Inizio seminario: Martedi 14 Dicembre ore 18
• Il valore della parola e l’esercizio della scrittura.
• L’arte della ‘trascrizione’.
• Estetica e spiritualità.
• L’esercizio interiore.
• Forme e stili calligrafici.
• Modelli di composizione e motivi decorativi.
• Aniconicità ed astrazione.
• La forma assoluta.
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ARCHITETTURA ISLAMICA
Seminario (n° 4 incontri)
• Unità e continuità nell’architettura islamica.
• L’architettura delle origini.
• L’architettura nelle aree di influenza islamica.
• La moschea ed i suoi elementi.
• Mausolei e complessi funerari.
• Il palazzo fortezza.
• La madrasa.
• Motivi arhitettonici e motivi decorativi.
• La calligrafia nell’architettura.
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IL GIARDINO ISLAMICO
Seminario (n° 4 incontri) (modulo intensivo)
• L’oasi e le origini del giardino.
• Il giardino come metafora del paradiso.
• Natura, architettura e paesaggio.
• Il tema dell’acqua.
• Il giardino persiano quadripartito.
• Dal Mediterraneo islamico all’Asia centrale.
• Tipologie, forme ed estetica.
• Il tema del giardino nell’arte e nella letteratura.
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TEMI DI ESTETICA INDIANA
Seminario (n° 3 incontri)
• La fonte della creatività e l'unificazione spirituale.
• Visione e metafora.
• Immagine, trasfigurazione, sentimento.
• Dhvani o della risonanza.
• La poetica del rasa.
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ICONOGRAFIA BUDDHISTA
Forme e simbologia nell’arte
Seminario (n° 6 incontri)
Inizio seminario: Mercoledi 13 Aprile 2011 / ore 18
• Il linguaggio dei simboli nell’arte buddhista.
• I contenuti filosofici e la lettura delle immagini.
• Dalle forme simboliche arcaiche alla raffigurazione antropomorfa del Buddha.
• Il canone dei simboli: dall’India alla Cina, dal Sud-Est asiatico al Giappone.
• Maha-purusa-laksana: i ‘segni’ del corpo.
• Asana e mudra: posture e gesti simbolici.
• Oggetti, figure, colori, composizioni.
• Iconografia dei principali Buddha e Bodhisattva.
• Dall’architettura dello stupa alla simbologia del mandala.
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IL MANDALA
nella tradizione buddhista tibetana
Seminario (modulo intensivo)
• Funzioni e tipologie dei mandala.
• L'astrazione bidimensionale e il mandala architettonico.
• Lo 'spazio' sacro e il 'disegno' del cosmo.
• Il mandala come supporto per la concentrazione e per l'invocazione delle divinità.
• Funzione rituale e liturgica.
• Struttura e significato dei simboli.
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SHUDAO
La via della scrittura e l’arte della calligrafia cinese
Stage per adulti (livello base - livelli avanzati)
• 1° livello inizio corso: Domenica 28 Novembre 2010 ore 10-12,30
incontri successivi: 12/12 - 23/1 - 6/2 - 20/3
• 2° livello inizio corso: Sabato 30 Ottobre 2010 ore 18-20,30
incontri successivi: 27/11 - 11/12 - 22/1 - 5/2
• 3° livello inizio corso: Sabato 30 Ottobre 2010 ore 10,30-13
incontri successivi: 27/11 - 11/12 - 22/1 - 5/2
• Livello avanzato inizio corso: Sabato 30 Ottobre 2010 ore 15-17,30
incontri successivi: 27/11 - 11/12 - 22/1 - 5/2
• Introduzione alla scrittura cinese.
• La forma e la composizione degli ideogrammi.
• Forme e stili calligrafici.
• Laboratori di scrittura e calligrafia
• I materiali e le tecniche.
• La ‘pratica’ del corpo e della mente.
• Il tratto e la forma.
• Struttura ed equilibrio della composizione.
• Tradizione e creatività nell’arte della calligrafia.
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SHODO
Arte della calligrafia giapponese
Stage (livello base - livelli avanzati)
• Posizione e movimento.
• Kaisho: la forma regolare.
• Sosho: la forma corsiva ‘ad erba’.
• Gyosho: la forma semi-corsiva.
• Reisho: la forma dei funzionari.
• Tensho: la forma dei sigilli.
• Tecniche della pennellata: angolazione, pressione, velocità
• Qualità ed estetica della forma.
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KHATT
Arte della calligrafia araba
Stage (livello base - livelli avanzati)
Venerdi 13 Maggio 2011 ore 18 - 20,30
Sabato 14 Maggio 2011 ore 10 - 13/14,30 -18
Domenica 15 Maggio 2011 ore 9,30- 12,30/14 -16
• Introduzione all’arte della calligrafia araba.
• Presentazione dei materiali e costruzione del calamo.
• Tecnica ed estetica.
• Il ‘pieno’ e il ‘sottile’.
• Lettere, stili e varianti calligrafiche.
• Segno, forma, tracciato e colore.
• Sviluppi e variazioni della composizione.
• Preparazioni della carta ed improvvisazioni.
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CALLIGRAFIA TIBETANA
Stage
• Introduzione all’arte della calligrafia tibetana.
• La composizione delle lettere.
• I materiali per la scrittura.
• Le tecniche di scrittura con la canna di bambù.
• Le forme base Dbu-can (squadrata) e Dbu-med (corsiva).
• Forme ed estetica.
• La meditazione attraverso la scrittura e la perfezione della scrittura attraverso la meditazione.
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MITHILA
Forme, tecniche, temi ed estetica
Stage
• Tradizione ed evoluzione dell’arte indiana Mithila.
• Le occasioni rituali ed i temi figurativi.
• Le forme ed i contenuti filosofici e religiosi.
• Simboli e motivi decorativi.
• Le forme stilizzate degli animali e delle piante.
• Le forme astratto-geometriche.
• L’armonia dell’universo nella forma degli Aripan.
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TABLA E RITMO VOCALE
Nella tradizione musicale classica dell'India del nord
Stage
• Origine ed evoluzione della musica indiana.
• I sistemi principali e l’estetica tradizionale.
• Dhrupad, khyal, thumri: gli stili dell’India del nord.
• Tala: i ‘modi ritmici’.
• Le percussioni Tabla: sonorità, caratteristiche e tecnica.
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