CELSO • ISTITUTO DI STUDI ORIENTALI


♦  Dipartimento Studi Asiatici

♦  Scuola Internazionale delle Arti

♦  Museo Attivo della Scrittura

♦  Museo Medicine Tradizionali dei Popoli

♦  Biblioteca di Studi Asiatici

♦  Sosho International


♦  Asiart Asian Contemporary Art

♦  Laborinthus


Direzione: Alberto de Simone • Emanuela Patella

 

> CELSO Istituto (sfoglia il pdf)

 

collaborazioni enti - istituti - istituzioni

docenti - artisti - relatori






Istituto culturale fondato nel 1993.

Realizza programmi di ricerca, programmi di formazione, progetti ed eventi in collaborazione con Enti, Istituti ed Istituzioni a livello nazionale ed internazionale.

Opera per la promozione delle ricerche interculturali, degli scambi internazionali e per lo sviluppo sul territorio delle conoscenze relative alle culture asiatiche, attraverso la realizzazione di iniziative, attività formative, studi e l'attivazione ed apertura di spazi e servizi destinati alla fruizione pubblica.

Realizza conferenze, convegni, mostre, spettacoli, concerti ed ascolti musicali, rassegne cinematografiche, proiezioni di film e documentari.

Organizza corsi di lingua e culturaseminari, stage e laboratori sulle lingue, le arti e le culture dei diversi paesi dell'Asia.

Cura la realizzazione di pubblicazioni scientifiche, saggi, ricerche, materiali di documentazione e materiali didattici.

Fornisce consulenze e cura programmi interculturali per Enti ed Istituzioni nazionali ed internazionali.

Dal 1993 ha sviluppato collaborazioni con più di cento musei ed istituzioni culturali da quindici nazioni ( Europa, Asia, Oceania, America ), realizzato più di cinquanta mostre di livello internazionale ed installazioni allestite nei principali musei e sedi espositive della città ( da Palazzo Ducale al Museo di Palazzo Rosso, dal Castello d’Albertis Museo delle Culture del Mondo al Museo di Palazzo Bianco, da Palazzo San Giorgio al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, dal Museo di Sant’Agostino all’Accademia di Belle Arti, dal Palazzo della Provincia ai Palazzi dell’Università ) con più di mille opere presentate ( pittura, scultura, calligrafia, installazioni, video, fotografia, grafica, performance ) provenienti da musei e collezioni o realizzate per l’occasione da oltre duecento artisti contemporanei di livello internazionale da Cina, India, Giappone, Corea, Thailandia, Iraq, Vietnam, Myanmar, Indonesia, Nepal, Taiwan, Stati Uniti, Palestina, Tunisia.

In collaborazione con Università ed Istituzioni culturali italiane, cinesi, giapponesi, coreane, indiane ed europee,

ha realizzato più di mille conferenze, convegni, seminari, corsi e stage aperti al pubblico