DOCENTI

DSA Dipartimento Studi Asiatici 






































/


Emanuela Patella


Direttore Scientifico della Sezione Linguistica del Dipartimento Studi Asiatici del CELSO Istituto di Studi Orientali.

Docente di Lingua e Cultura Cinese e Religioni e Filosofie dell’Asia al Dipartimento di Studi Asiatici - CELSO Istituto di Studi Orientali di Genova.

Già Docente di Lingua e Cultura Cinese  all'Università degli Studi di Genova.

Gia’ responsabile scientifico e Curatore del programma pluriennale di formazione Zhongguo per la Lingua e la Cultura Cinese e per la Didattica Interlinguistica Cinese-Italiano nelle scuole e negli Istituti di Formazione del Comune di Genova.

Curatore delle sezioni Cina, India, Tibet, Medio-Oriente del Museo delle Culture del Mondo Castello D’Albertis di Genova, dedicate alle Medicine Tradizionali dei Popoli.

Ha collaborato con la Direzione di Ricerca del Zhongguo Hua Yanjiuyuan Accademia Nazionale delle Arti di Pechino ai programmi internazionali di ricerca e documentazione sulla storia della scrittura cinese e le arti cinesi della calligrafia e del sigillo.

Già membro del E.A.C.S. European Association of Chinese Studies.

Fondatore e curatore del Programma internazionale di ricerca e documentazione ASIART Asian Contemporary Art, istituito con il Patrocinio del Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali.

Collaboratore scientifico della Indian University of Arts & Crafts del Bihar.

Collaboratore della Direzione Didattica del Settore Musei del Comune di Genova.

Curatore e responsabile scientifico di numerosi programmi di ricerca e di formazione, convegni, manifestazioni culturali, saggi e programmi di traduzione e di più di 40 mostre dedicate in particolare alle arti ed all’estetica orientali, dal 1995 ad oggi, in collaborazione con Enti, Istituti ed Istituzioni culturali a livello nazionale ed internazionale.


 

Tra le sue pubblicazioni: “L’origine della scrittura in Cina” (1995), “La lingua cinese. Elementi di grammatica” (2014), “China Contemporary Art. La lunga marcia dell’Avanguardia” (2007), “Sho. L'arte della calligrafia in Estremo Oriente” (1995), “L’incanto sottile e l'estetica del silenzio” (2009); “Asiart Asian Contemporary Art. L'incontro con l'Occidente: Giappone, Cina, Corea” (1997), “Action China and Behaviour Photography” (2000), “Imago Buddha. Arte ed iconografia buddhista” (2009), “Zhang Qikai. Total experimentation” (2009), “Shodo. L’arte della calligrafia giapponese” (1998), “La creatività del Tao” (2005)