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LA VIA DELLA SCRITTURA
E L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA CINESE


Seminario (n° 4 incontri)


• Mito e forma.
• La nascita della scrittura e la dimensione culturale.
• Le ‘forme’ calligrafiche e l’evoluzione degli stili.
• Arte e filosofia della calligrafia.
• I ‘quattro tesori’.
• La ‘via’ della scrittura

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I GIARDINI CINESI
Forme ed estetica


Seminario (n° 4 incontri)


• Filosofia ed estetica del ‘paesaggio’ cinese.
• Orientamento e simbologia nella natura.
• Rocce, acque, piante, costruzioni.
Huangjia yuanlin: giardini imperiali.
Simiao yuanlin: giardini nei templi.
Sijia yuanlin: giardini privati.
Ziran fengjing yuanlin: giardini naturali.
• Il giardino in miniatura.

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OMBRE ELETTRICHE
Il cinema cinese


Seminario intrensivo


• Una storia per immagini.
• Il cinema degli albori e lo ‘star system’ cinese.
• Il cinema come strumento di educazione e di propaganda: dalla fine degli anni Trenta alla Rivoluzione Culturale.

• Il cinema della ‘nuova Cina’, tra tradizione e modernità.

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IL TEATRO GIAPPONESE


Seminario (n° 6  incontri)

Inizio seminario Sabato 19 Settembre 2009 ore 17,30


• Dal rito al teatro: origini ed evoluzione delle principali forme teatrali tradizionali.
Gigaku e Bugaku.
• Il teatro No.
• Il Kyogen.
• Il teatro dei burattini Bunraku.
• Il teatro Kabuki.
• Strutture sceniche, maschere e costumi.
• Forme ed estetica, temi e caratteri della rappresentazione, azione scenica e recitazione.
• Il teatro moderno e contemporaneo.

Il seminario comprende la proiezione di una serie di film-documentari relativi alle diverse forme teatrali, in collaborazione con The Japan Foundation-Istituto Giapponese di Cultura.

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LA MASCHERA
nel teatro classico giapponese


Seminario (n° 3 incontri)


• Testimonianze antiche.
• Dal rito al teatro: Gigaku e Bugaku.
• La grande tradizione del No: tipologia ed estetica delle maschere.
• Le trasfigurazioni grottesche del Kyogen.
• Le ‘maschere dipinte’ nel teatro Kabuki.

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CHADO - LA VIA DEL TÈ


Seminario (n° 6 incontri)


• Lo zen e la ‘via’ del tè.
• Essere costantemente presenti a sé stessi.
• Attraverso il giardino.
• La dimora del vuoto.
• Nulla è superfluo, tutto è superfluo.
• L’estetica della cerimonia e la pratica.

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L’INCANTO SOTTILE E L’ESTETICA DEL SILENZIO

Temi di estetica giapponese


Seminario (n° 3 incontri)

Inizio seminario Giovedi 1 Ottobre 2009 ore 18


• Elogio della quiete.
• Tempo di fiori.
• Semplicità complessa.
• Senza attaccamento.
• L’incanto sottile.
• La bellezza del bianco superiore.

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I GIARDINI GIAPPONESI

Forme ed estetica


Seminario (n° 6 incontri)

Inizio seminario Venerdi 4 Dicembre 2009 ore 19


• Dalle armonie della natura all’astrazione: forme, stili ed estetica dei giardini giapponesi.
• Giardini da visitare con la mente e giardini da attraversare.
• I giardini aristocratici Shinden.
Jodoshiki teien: i giardini della ‘pura terra’.
Kare sansui:  paesaggi ‘secchi’ di pietre e ghiaia.
Roji: i giardini ‘sentiero’ per la cerimonia del tè.
Tsubo niwa: piccoli giardini da interno.
Kaiyushiki teien: giardini da ‘viaggiare’.

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UKIYO-E

Le stampe giapponesi e l’estetica del ‘mondo fluttuante’


Seminario (n° 3 incontri)


• L’estetica del ‘mondo fluttuante’.
• Le stampe giapponesi: tecniche e stili.
• Da Harunobu ad Utamaro: il fascino della bellezza femminile.
• Attori e scene del teatro Kabuki.
• Dalle immagini di natura alle vedute di Hiroshige.
• Hokusai: il ‘vecchio pazzo per la pittura’.

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L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA ARABA


Seminario (n° 3 incontri)


• Il valore della parola e l’esercizio della scrittura.
• L’arte della ‘trascrizione’.
• Estetica e spiritualità.
• L’esercizio interiore.
• Forme e stili calligrafici.
• Modelli di composizione e motivi decorativi.
• Aniconicità ed astrazione.
• La forma assoluta.

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ARCHITETTURA ISLAMICA


Seminario (n° 4  incontri)


• Unità e continuità nell’architettura islamica.
• L’architettura delle origini.
• L’architettura nelle aree di influenza islamica.
• La moschea ed i suoi elementi.
• Mausolei e complessi funerari.
• Il palazzo fortezza.
• La madrasa.
• Motivi arhitettonici e motivi decorativi.

• La calligrafia nell’architettura.

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IL GIARDINO ISLAMICO


Seminario (n° 4  incontri)


• L’oasi e le origini del giardino.
• Il giardino come metafora del paradiso.
• Natura, architettura e paesaggio.
• Il tema dell’acqua.
• Il giardino persiano quadripartito.
• Dal Mediterraneo islamico all’Asia centrale.
• Tipologie, forme ed estetica.
• Il tema del giardino nell’arte e nella letteratura.

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TEMI DI ESTETICA INDIANA


Seminario (n° 3 incontri)


• La fonte della creatività e l'unificazione spirituale.
• Visione e metafora.
• Immagine, trasfigurazione, sentimento.

Dhvani o della risonanza.

• La poetica del rasa.

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ICONOGRAFIA BUDDHISTA

Forme e simbologia nell’arte


Seminario (n° 6 incontri)


• Il linguaggio dei simboli nell’arte buddhista.
• I contenuti filosofici e la lettura delle immagini.
• Dalle forme simboliche arcaiche alla raffigurazione antropomorfa del Buddha.
• Il canone dei simboli: dall’India alla Cina, dal Sud-Est asiatico al Giappone.
Maha-purusa-laksana: i ‘segni’ del corpo.
Asana e mudra: posture e gesti simbolici.
• Oggetti, figure, colori, composizioni.
• Iconografia dei principali Buddha e Bodhisattva.
• Dall’architettura dello stupa alla simbologia del mandala.

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IL TEATRO INDIANO

Tra illusione e realtà


Seminario (modulo intensivo
)

Sabato 24 Aprile 2010


• Dal rito al teatro: origini e sviluppi dell’arte scenica.
• Le forme e le regole: il Natyasastra.
• La rappresentazione e l’espressione dei moti dell’animo.
• La parola, la musica, il canto.
• Il linguaggio corporeo capace di evocare e sublimare le diverse emozioni.

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IL MANDALA

nella tradizione buddhista tibetana


Seminario (n° 2 incontri )


• Funzioni e tipologie dei mandala.

• L'astrazione bidimensionale e il mandala architettonico.

• Lo 'spazio' sacro e il 'disegno' del cosmo.

• Il mandala come supporto per la concentrazione e per l'invocazione delle divinità.

• Funzione rituale e liturgica.

• Struttura e significato dei simboli.

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TEMI DI ESTETICA COMPARATIVA
1/ La fonte della creatività


Seminario (n° 4 incontri)


Daoismo • Armonia della natura e spontaneità.
Hinduismo • Illusione e potenza.
Buddhismo • Dimorare nello stato non-duale.
Islam • L’esercizio dell’abbandono incondizionato.


2/ Il bello e il buono


Seminario (n° 3 incontri)


• La formazione dell’estetica occidentale.
• Tradizione e mito del progresso.
• L’assoluto e la forma.
• La ‘pratica’ delle arti nelle tradizioni orientali.

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ESTETICA DEL VUOTO


Seminario (n° 3 incontri)


• Il vuoto nel daoismo.
• Il vuoto nel buddhismo.
• Vuoto e niente chan-zen.
• Forme ed estetica dello spazio vuoto.
• Dissoluzione della forma ed estetica del silenzio.
• Realizzare l’esperienza del vuoto.

 

STAGE E PRATICA DELLE ARTI

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SHUDAO
La via della scrittura e l’arte della calligrafia cinese


Stage per adulti (livello base - livelli avanzati)
Stage per bambini - Programmi per le scuole

2° livello Sabato 28 Novembre 2009 ore 10,30-13

3° livello Sabato 28 Novembre 2009 ore 15-17,30

1° livello Sabato 23 Gennaio 2010 ore 18-20,30


• Introduzione alla scrittura cinese.
• La forma e la composizione degli ideogrammi.
• Forme e stili calligrafici.
• Laboratori di scrittura e calligrafia
• I materiali e le tecniche.
• La ‘pratica’ del corpo e della mente.
• Il tratto e la forma.
• Struttura ed equilibrio della composizione.
• Tradizione e creatività nell’arte della calligrafia.

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SHODO
Arte della calligrafia giapponese


Stage

Sabato 30 e Domenica 31 Gennaio 2010

Sabato 22 e Domenica 23 Maggio 2010


• Posizione e movimento.
Kaisho: la forma regolare.
Sosho: la forma corsiva ‘ad erba’.
Gyosho: la forma semi-corsiva.
Reisho: la forma dei funzionari.
Tensho: la forma dei sigilli.
• Tecniche della pennellata: angolazione, pressione, velocità
• Qualità ed estetica della forma.

Esami di livello e diplomi Nihon Kyoiku Shodo Renmei (Japan Educational Calligraphy Federation di Tokyo).

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KHATT
Arte della calligrafia araba


Stage (1° e 2° livello)

Venerdi 11 - Sabato 12 - Domenica 13 Dicembre 2009


• Introduzione all’arte della calligrafia araba.
• Presentazione dei materiali e costruzione del calamo.
• Tecnica ed estetica.
• Il ‘pieno’ e il ‘sottile’.
• Lettere, stili e varianti calligrafiche.
• Segno, forma, tracciato e colore.
• Sviluppi e variazioni della composizione.
• Preparazioni della carta ed improvvisazioni.

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MITHILA
Forme, tecniche, temi ed estetica


Stage


• Tradizione ed evoluzione dell’arte indiana Mithila.
• Le occasioni rituali ed i temi figurativi.
• Le forme ed i contenuti filosofici e religiosi.
• Simboli e motivi decorativi.
• Le forme stilizzate degli animali e delle piante.
• Le forme astratto-geometriche.
• L’armonia dell’universo nella forma degli Aripan.

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TABLA E RITMO VOCALE
Nella tradizione musicale classica dell'India del nord


Stage


• Origine ed evoluzione della musica indiana.
• I sistemi principali e l’estetica tradizionale.
Dhrupad, khyal, thumri: gli stili dell’India del nord.
Tala: i ‘modi ritmici’.
• Le percussioni Tabla: sonorità, caratteristiche e tecnica.

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CALLIGRAFIA TIBETANA


Stage


• Introduzione all’arte della calligrafia tibetana.
• La composizione delle lettere.
• I materiali per la scrittura.
• Le tecniche di scrittura con la canna di bambù.
• Le forme base Dbu-can (squadrata) e Dbu-med (corsiva).
• Forme ed estetica.
• La meditazione attraverso la scrittura e la perfezione della scrittura attraverso la meditazione.